Seleziona una pagina

Chi sono

Il mio percorso dall’Architettura alla Psicoterapia della Gestalt

passando attraverso lo Yoga, la Mindfulness e la Naturopatia.   

Unire i puntini… 

La mia esperienza mi ha insegnato che ogni passo che compiamo è come un puntino sulla linea della nostra vita, apparentemente piccolo ma fondamentale per arrivare. 

Per realizzare la vita che desideriamo è necessario unire i puntini e per fare questo serve assumere uno sguardo più ampio, integrare anche quelle parti che volentieri avremmo evitato, ma indispensabili per creare una forma. Che per ognuno di noi è unica e personale. 

La mia “forma” 

Fin da piccola ho sentito il bisogno di comprendere l’esistenza e sono cresciuta cercando la risposta ad un’unica domanda: “Qual è il mio senso nella vita?” La risposta arrivò intorno ai 12 anni, leggendo un pò per caso, un pò per sfida, dei testi universitari di psicologia dimenticati sulla scrivania dall’allora fidanzata di mio fratello 🙂 Fu per me un incontro folgorante: il mio senso nella vita sarebbe stato diventare una psicologa, per studiare la mente e prendermi cura di me e degli altri!
Per tanti anni però, la Psicologia rimase un’aspirazione, a tratti un sogno nel cassetto, a tratti una spina nel fianco. Perchè durante l’esame di maturità persi prematuramente e drammaticamente mio padre, decidendo poi, per smarrimento e senso del dovere, di dare seguito alla sua attività. Passai così attraverso l’università di Architettura, molto sofferta, perchè prima delle strutture e dell’edilizia avrei voluto studiare l’argomento per me più affascinante e importante: l’uomo e l’esistenza!
Così, parallelamente, decisi di intraprendere gli studi in Naturopatia e nelle discipline del Pilates posturale, dello Yoga e della Meditazione, nel tentativo di avvicinarmi all’essere umano a partire dal corpo e dal movimento, dalla natura e dalla spiritualità.
Finché a 29 anni decisi di iscrivermi a Psicologia, riprendendo quella strada a cui avevo dovuto rinunciare 10 anni prima. Con fatica ma anche passione determinata ho raggiunto la mia aspirazione e oggi affianco le mie diverse parti coniugandole insieme come ingredienti fondamentali della mia professione. 
Sento che tutto è stato un tassello irrinunciabile e solo grazie a queste deviazioni e svolte ho potuto arricchire e integrare la mia formazione. Unire i puntini e scoprire la mia forma.

Una forma in continua evoluzione: tra le scuole di specializzazione possibili, ho scelto quella in Psicoterapia della Gestalt (in tedesco = Forma), che rappresenta molto bene il mio approccio e che se vorrete vi farò conoscere passo passo. 

Il mio approccio

Credo che ognuno abbia dentro di sé un potenziale unico e una sua forma che attende solo di essere scoperta e valorizzata.
E credo fermamente che il corpo sia il depositario della nostra verità e che debba ritrovare il proprio posto al centro della terapia della mente

Per questo, sia nei colloqui psicologici sia nei corsi, utilizzo e trasmetto la conoscenza di strumenti e tecniche psico-corporee dal grande potere trasformativo: in particolare la Mindfulness e il Training Autogeno.

 

Contattami ora per un primo appuntamento

Se non dovessi trovarmi subito al telefono, avrò cura di ricontattarti il prima possibile.

Se preferisci, puoi lasciarmi un messaggio per farmi la tua richiesta attraverso il modulo sottostante (se hai preferenze di giorni/orari specificalo per permettermi di proporti da subito un appuntamento comodo per te).

Il costo della consulenza psico-corporea integrata, della durata di 1 ora e mezza, è di 90 euro.
Il costo del primo incontro psicologico clinico, della durata di 1 ora, è di 60 euro. 

La fattura fiscale è detraibile in quanto prestazione sanitaria; ai sensi della Legge 160/2019 la detrazione dall’imposta lorda nella misura del 19% ti spetta a condizione che la parcella sia corrisposta mediante pagamenti tracciabili (D.lgs. 241/1997).

Accetto pagamenti tramite contanti, POS (bancomat), Satispay e bonifico bancario.

Sono qui per aiutarti 

Contatto

340-9600621

Email

mariaelena.marchionatti@gmail.com

Dove ricevo

Torino, via Po 14
Ciriè, via Carducci 10

Ricevo su appuntamento

Dal lunedì al venerdì: 8,00 – 22,00
Il sabato: 8,00 – 18,00

Dott.ssa M.E. Marchionatti Albo Psicologi Piemonte n° 9117 - P.IVA 111332800013